,

IO E I MIEI FUNKO POP!

IO E I MIEI FUNKO POP!

I Funko Pop! sono cruccio e delizia di ogni collezionista, piccolo o grande che sia, dato che in questi ultimi anni hanno letteralmente conquistato moltissime persone diventando un oggetto da collezione davvero molto ambito.

Direi che è il caso di fare le dovute presentazioni: mi chiamo Elisa, ho quasi 30 anni (esatto, QUASI) e posso dirmi definitivamente persa nel tunnel del collezionismo di questi adorabili personaggi; dovete sapere che non sono propriamente una ragazza da scarpe e borse, normalmente me ne vado in giro con uno zaino da snowboard e la mia “borsa per le grandi occasioni” è la custodia rigida di una Super8 un po’ sgualcita trovata al mercatino dell’usato; non fraintendetemi ammiro le mie coetanee che riescono anche solo minimamente a star dietro a trend e mode, però queste cose non hanno mai esercitato nessun particolare fascino sulla sottoscritta. Nonostante questo ho sempre sentito una sorta di richiamo verso gli oggetti collezionabili, in particolare il fatto di andare alla ricerca di tutti i personaggi, di spuntare la mia ipotetica lista pezzo dopo pezzo. Eppure non ho mai trovato un prodotto che abbia effettivamente catturato la mia attenzione al punto da collezionare nel vero senso della parola.

Un’altra importante premessa che va fatta è che, fin dall’adolescenza, sono sempre stata una ragazza parecchio nerd, anche quando essere definiti così non era propriamente un complimento e non faceva di te una persona molto “cool”, perché all’epoca non era ancora arrivato Sheldon Cooper a riscattare la figura del nerd: ricordo che alle superiori le mie compagne di classe avevano nello zaino riviste varie e cataloghi di make-up mentre io avevo il Signore degli Anelli.

Quindi tutte queste premesse ci portano all’autunno del 2014 quando mi sono imbattuta in questi, mai visti prima, Pop! in un negozio: fu così che restai completamente ammaliata da quei personaggi molto stilizzati e a tratti anche kawaii, quindi senza pensarci su due volte mi portai a casa il mio primo Funko Pop!, ovvero Billy di The Saw. Poco dopo arrivò anche Gamora di Guardiani della Galassia, poi un altro e un altro ancora…e giungiamo ad oggi, marzo 2017, circa 150 pezzi, una pagina Facebook ed un canale YouTube dopo.

“Ehi, frena un momento!” starete dicendo voi, “cosa accidenti è successo tra il punto A ed il punto B?”. Avete ragione.

Dopo aver cominciato a collezionare Pop! ho sentito la necessità di capire molte più cose riguardo a questo mondo creato da Funko ed è stato così che mi sono resa conto che in quel momento in Italia non ne parlava ancora praticamente nessuno; la mia voglia di condividere questa nuova passione era davvero tanta, volevo far uscire la mia collezione da casa, parlare con altri appassionati ed è quindi l’anno dopo che nasce la pagina di Funko Pop! Italian Adventures che all’epoca gestivo con il mio grande amico Francesco. Con il tempo Francesco purtroppo è stato costretto a lasciare il progetto per mancanza di tempo, quindi ho continuato da sola, anche se non ha mai smesso di supportarmi ed aiutarmi. Dopo la pagina è arrivato il canale YouTube per condividere ancora di più questa mia passione.

Dopo quasi 2 anni la pagina ed il canale sono cresciuti e io mi sono buttata a capofitto in questo mondo super colorato, pezzo dopo pezzo, video dopo video e articolo dopo articolo! Tutto ciò mi sta regalando davvero tante soddisfazioni perché mi permette di esprimere la mia creatività parlando di quella che è una delle  mie passioni ma mi ha anche permesso di conoscere tante persone e di farmi nuovi amici.

Quindi, concludendo, perché una QUASI 30enne dovrebbe spendere i propri soldi e molte ore del proprio tempo libero in vinyl toys da collezione? Beh, secondo me perché l’importante è seguire le proprie passioni e fare ciò che ci rende felici, non aver mai paura di mettersi in gioco e dare libero sfogo alla propria creatività!

 

Elisa “Funko Pop Italian Adventures”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *