, ,

Funko Pop Bobble-Head

PERCHE’ I POP MARVEL E STAR WARS SONO TUTTI BOBBLE-HEAD?

Ammettetelo…
Anche voi come me, vi siete sempre fatti una domanda fondamentale per le vostre collezioni.
Una domanda che non vi fa dormire la notte ed è fonte di profonde crisi esistenziali: PERCHE’ I POP MARVEL E STAR WARS SONO TUTTI BOBBLE-HEAD?!?!?!?!
Ebbene, oggi i vostri dubbi verranno fugati.La risposta è una semplice parola: HASBRO.
Cosa c’entra la Hasbro con i POP! della Funko?Lessi tanto tempo fa un articolo dove veniva spiegata con dovizia di dettagli tutta la questione sulle licenze che venivano acquistate dalla Funko per produrre i Pop! Vinyl Figure. L’articolo era molto interessante, ma scendeva troppo nel dettaglio economico-finanziario, usando un linguaggio che solo chi legge IlSole24Ore può capire (e soprattutto chissene degli aspetti legali/finanziari no?).

Facendo un breve riassunto: Quando la Disney ha acquisito la Marvel (2009) e il marchio Star Wars (2012) aveva già un’azienda che da decenni produceva tutti i giocattoli col marchio Disney: la Hasbro.
Quindi cede alla Hasbro le licenze esclusive per tutti i giocattoli a marchio Star Wars e Marvel.
Di conseguenza, dal momento che la Hasbro aveva una licenza esclusiva, la Funko non avrebbe mai potuto produrre dei giocattoli in vinile di personaggi di proprietà Disney.

Cosa fa la Funko? Trova un cavillo nel contratto Hasbro/Disney, dove si parla “solo” di Vinyl Figure…… Non si parla quindi di BOBBLE-HEAD VINYL FIGURE (chissà quanto avranno guadagnato i legali della Funko per creare questo escamotage…).

La Funko fa la proposta alla Disney (che non può rifiutare) e la Disney rilascia la licenza per i suoi personaggi Marvel e Star Wars, purché siano solo ed esclusivamente Bobble-Head!!!
Per questo motivo non vedremo mai un Pop Star Wars o Marvel con testa “fissa” (non parliamo più di Logan però… si tratta ovviamente di un errore di produzione di un lotto intero).

Ah… il contratto Hasbro/Disney è stato rinnovato nel 2013 fino al 2020…..


Plutone

2 Comments

Leave a Reply
  1. Questo vuol dire che nel 2020 c’è la possibilità che riproducano i pop marvel senza quella dannatissima testa traballante?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *