, ,

D&D Next

Ciao a tutti Nerdini/e sono Alex e son tornato per parlarvi un po’ di Dungeons and Dragons. Infatti,  il Re dei gdr è tornato!

Vi faccio un piccolo sunto nel caso siate rimasti indietro: tre anni fa, più precisamente nell’estate 2014, durante la celebrazione dei 40 anni dalla creazione del gioco, venne pubblicata la famigerata quinta edizione: D&D Next. Questa però non è mai arrivata in Italia, o meglio non è mai stata tradotta in Italiano; fino a questo momento. Asmodee Italia, a inizio di quest’anno, aveva annunciato che avrebbe curato la traduzione e finalmente il 30 ottobre sarà possibile trovare il manuale del giocatore in Italiano!

Ora sto dando per scontato che tutti conosciate Dungeons and Dragons (D&D o DnD), ma forse è bene spendere due parole ugualmente. Si tratta di un gioco di ruolo fantasy creato da Gary Gygax e Dave Arneson e che fu pubblicato per la prima volta nel gennaio del 1974.

La sua uscita rivoluzionò il mercato dei giochi di ruolo e creò anche un filone editoriale legato ai vari manuali che vennero tradotti in numerose lingue. In poche parole divenne ben presto il Re assoluto del suo genere, facendo vivere tantissime avventure a ragazzi e ragazze di tutto il mondo.

Riprendendo il discorso iniziale, a fine mese potremo mettere le mani sul Manuale del Giocatore tradotto in Italiano, ma cosa ci troveremo?

Prima di tutto bisogna dire che questo è uno dei manuali più belli e chiari, mai scritti per DnD. Dentro vi troverete molte illustrazioni, ben realizzate ed evocative, un testo impaginato in maniera chiara e pulita. La consultazione del manuale durante le partite sarà semplice e immediato e non spezzerà l’azione dell’avventura obbligandovi a lunghe ricerche tra le sue pagine.
Aprendo il manuale troverete un’introduzione nella quale vi verrà spiegato in maniera veloce come si gioca a DnD e l’utilizzo dei dadi.

Dopodiché inizia la interessante, la vera e propria prima fase del gioco: la creazione del personaggio!! Dal capitolo 1 al 5 troverete tutto quello di cui avrete bisogno per creare il vostro avatar fantasy: Le Razze, le classi, l’equipaggiamento ecc…

I capitoli successivi vi spiegheranno i combattimenti, la magia ( il Dardo Incantato è tornato tra noi!)  e tutto quello che vi resta da sapere prima di iniziare la vostra avventura..

A chiudere questo primo manuale di ben 320 pagine, troverete delle appendici che vi offriranno informazioni aggiuntive come le Divinità del Multiverso, i Piani dell’esistenza, le Statistiche di alcune delle classiche creature di DnD.

Una piccola curiosità per noi della comunità LGBT: considerando che DnD è stato creato più di  quarant’anni fa da un gruppo di persone fortemente credenti e conservatrici, in molte ambientazioni l’omosessualità non era ben vista. Finalmente con l’uscita della quinta edizione, Jeremy Crowford, Lead Designer della suddetta edizione, ha espresso la volontà di rendere l’universo di DnD un po’ più arcobaleno cominciando a inserire personaggi LGBT nelle ambientazioni. Per esempio nell’ avventura “Storm King’s Thunder”, i giocatori incontreranno un contadino con suo marito e un nipote adottivo.

Presto anche questi manuali saranno tradotti in Italiano e potremo vivere anche noi nuove avventure 😉

Vi saluto e alla prossima!

Che i vostri 1/ Critici negativi possano diventare dei 20 naturali  😉

 

Alex

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *